Descrizione Progetto

Cos’è la medicina estetica per le rughe (filler e botox)

Le rughe sono uno degli inestetismi più frequenti che si sviluppano in uomini e donne con l’avanzare dell’età, generalmente compaiono attorno alle labbra e gli occhi oppure fra naso e bocca e si contraddistinguono come dei solchi che vanno via via accentuandosi nel tempo a causa dell’invecchiamento e della continua azione dei muscoli facciali, ma anche per una serie di fattori esterni come l’inquinamento, i raggi ultravioletti e il fumo.

E’ possibile eliminare le rughe mediante un trattamento di medicina estetica non invasiva e senza bisturi volto a ridonare tonicità e freschezza al volto in modo da farlo apparire più giovane e riposato.

I trattamenti di medicina estetica si basano sull’iniezione di filler temporanei e di botox, ovvero un trattamento che distende temporaneamente le rughe e i solchi del viso e del collo.

Quando intervenire

Con l’avanzamento dell’età la pelle subisce un rilassamento naturale a causa della riduzione nel nostro organismo di acido ialuronico e collagene rendendo la pelle secca, poco idratata, meno elastica e più fragile facendo comparire piccoli solchi antiestetici detti rughe di vecchiaia mentre la continua stimolazione dei muscoli facciali quando sorridiamo, parliamo e mangiamo, porta alla formazione delle cd. rughe di espressione.

La medicina estetica può essere un valido aiuto contro i segni del tempo e la rugosità della pelle se si vuol recuperare un aspetto più giovanile e non avere più un’espressione triste ed un volto stanco.

Intervento e post-intervento

I filler temporanei sono o a base di acido ialuronico (polisaccaride naturale già presente nel nostro organismo, con lo scopo di idratare la pelle in profondità ed è ideale per riempire le rughe della zona della bocca ed in particolare la piega naso/labiale oppure per riempire zone svuotate come palpebre e occhiaie), oppure possono essere a base di grasso autologo (iniezione di grasso proprio prelevato da altre parti del corpo per riempire quelle parti del viso da correggere).

Altro tipo di filler temporaneo è il botox che consiste nell’iniezione della tossina botulinica che distende la muscolatura e contrasta le cause che danno vita alle rughe di espressione, alle rughe sulla fronte e tra gli occhi.

L’effetto dei filler temporanei a base di acido ialuronico e grasso dura dai 6 ai 9 mesi poiché questi vengono man mano assorbiti dall’organismo, le iniezioni di botox durano 4/6 mesi.

I trattamenti temporanei sono consigliati a partire dai 25/30 anni mentre quelli permanenti che sono a base di sostanze semisintetiche paragonabili a protesi sottocutanee sono consigliati a partire dai 60 anni.

Benefici

Anche se le rughe sono il frutto di una storia di vita e di risate, spesso preferiamo che il nostro aspetto resti immutato e naturale conservando tutta la nostra giovinezza e la medicina estetica può essere di aiuto in tutto ciò offrendo un’idratazione profonda e un volto più giovane con effetti più o meno duraturi nel tempo e con l’utilizzo di sostante naturali e non dannose per l’ organismo.

Medicina estetica Viso e Corpo
Richiedi un consulto

Richiedi Ora un consulto senza impegno

Ti contatteremo in tempi brevi per fissare un’appuntamento

Richiedi un consulto